Circolari

Recepimento dell'Accordo quadro delle Parti Sociali europee sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro.

Circolare n° 13/2016 » 26.01.2016

Ieri 25 gennaio 2016, Confindustria  ha sottoscritto con CGIL, CISL e UIL un'intesa con cui si attuazione all'Accordo quadro delle Parti sociali europee del 26 aprile 2007 sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro.

Nell'intesa viene sottolineato che ogni atto o comportamento che si configuri come molestia o violenza nei luoghi di lavoro è inaccettabile e che la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori non può essere violata da tali atti o comportamenti, così come definiti nell'Accordo delle Parti sociali europee del 26 aprile 2007, di cui si è provveduto a redigere una traduzione concordata, allegata all'intesa.

Le Parti firmatarie si impegnano a dare ampia diffusione all'accordo, nonché a promuovere incontri fra le rispettive articolazioni territoriali, entro tre mesi dalla sottoscrizione della dichiarazione, per individuare le strutture più adeguate allo scopo di assicurare un'assistenza, sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista legale, a coloro che siano stati vittime di molestie o violenza nei luoghi di lavoro.

Le parti potranno, quindi, concordare, a livello territoriale, una procedura informale, ai sensi del Punto 4 dell'Accordo quadro, proprio per la gestione dei casi di molestie e violenza occorsi.

In base all'Accordo europeo del 2007, le aziende sono, inoltre, chiamate ad adottare una dichiarazione che sottolinei come le molestie e la violenza non verranno tollerate.

A questo fine, le Parti firmatarie dell'odierna intesa hanno condiviso un modello di dichiarazione che potrà essere direttamente adottato in azienda (cfr in allegato all'intesa).

Resta salva la facoltà, per ogni singola impresa, di adottare autonomamente una dichiarazione e procedure interne, nel rispetto dei contenuti dell'Accordo.

 

 

                                              

 

» Firma Il Responsabile Area Lavoro e Sicurezza Giancarlo Cipullo  |   Autore MI/mf
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 016/2011

Quadro aggiornato sul regime di detassazione dei premi di produttività (articolo 2 decreto-legge n. 93/2008).

Leggi tutto

Circolare n° 013/2011

Appalti pubblici - Tracciabilità dei flussi finanziari – Determinazione AVCP n. 10 del 22 dicembre 2010 – Gazzetta Ufficiale n. 4 del 7 gennaio 2011.

Leggi tutto

Circolare n° 446/2010

Accordo Quadro Nazionale Confindustria-Nomura-SACE per le imprese fornitrici della P.A. – Sostegno alla gestione finanziaria delle imprese – Ritardo nei pagamenti

Leggi tutto

Circolare n° 439/2010

Bando INAIL per incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi ni materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Leggi tutto

Circolare n° 437/2010

Tracciabilità dei Flussi Finanziari - Testo definitivo del Decreto Legge 12 novembre 2010, n. 187 coordinato con la Legge di conversione.

Leggi tutto

Pagina 138 di 185 pagine ‹ First  < 136 137 138 139 140 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva